trova punto vendita vicino a me

ARTICOLI & NEWS

 

Festa della mamma: quel legame d’amore che passa attraverso il cibo

pubblicato il 13 Maggio 2017

Festa della mamma: E se le cucinassi un pranzetto proprio come i suoi?

Per la festa della mamma non sarebbe bello riuscire a preparare un bel “pranzetto” proprio come quelli che cucina lei? Questo sarebbe certamente un bel regalo perché avresti la possibilità di dimostrarle il tuo affetto. Non importa il risultato finale: basterà dedicare la sua stessa cura e amore nella preparazione delle pietanze.

Ma perché e da dove deriva questo rapporto simbiotico tra la “mamma” e il “cibo”?

“Ma tu cucini bene come mia mamma”?

Ogni donna ne è consapevole Per fare breccia nel cuore del proprio amato deve imparare a cucinare bene come la suocera.

Ma attenzione: non potrà mai esserci una vera e propria competizione. Il legame tra una madre e il figlio è molto antico e si instaura già subito dopo il parto. Un rapporto di conforto, cura e protezione che si stabilisce con coccole e allattamento. Ed è anche per questo motivo che, anche da grandi, teniamo a celebrare la festa della mamma con grande intensità.

Il bambino, appena nato, va immediatamente alla ricerca della mamma cercando conforto sia nel cibo sia nel calore del suo petto. Non importa se si sceglie l’allattamento al seno o quello artificiale: per il neonato quello che conta è essere accudito.

Questo spiega anche il perché, quando da grandi avvertiamo situazioni di scoraggiamento o sconforto, ci rifugiamo immediatamente nel cibo. Gli alimenti, soprattutto quelli di cui siamo più golosi, diventano quella coccola che rievoca la sensazione dell’abbraccio materno.

Cosa cerchi nella cucina della mamma?

Il cibo, dunque, è un fondamentale anello di coesione tra la madre e il proprio figlio. Un sostegno fondamentale che contribuirà al benessere psicologico della persona. Seduti a tavola “della mamma” torniamo tutti bambini e questo principio si nota soprattutto quando si citano le pietanze preferite. Ti è mai capitato di sentire o dire:

Non è un caso se questi ricordi si ricollegano tutti all’infanzia. I profumi e i sapori che ci stimolano benessere ci riportano a qualcosa di meraviglioso che abbiamo ricevuto dalla vita. Per un bambino cosa c’è di più speciale della sua mamma?

Nei supermercati Giaconia troverai un personale qualificato pronto a soddisfare qualsiasi tua esigenza. Saremo a tua disposizione per aiutarti a scegliere gli ingredienti giusti per la festa della mamma. Ci piacerà poterti aiutare a preparare un pranzetto proprio come quelli “che prepara tua madre”.