trova punto vendita vicino a me

ARTICOLI & NEWS

 

Freddo e malessere? Proteggi il tuo corpo con gli alimenti giusti

pubblicato il 10 Gennaio 2017

Quando c’è freddo, come in questi ultimi giorni imbiancati di neve, si desidera solo sorseggiare qualcosa di caldo. Riscaldarsi, però, a volte non è l’unica esigenza avvertita dal nostro corpo. Le basse temperature portano il raffreddore e un generale malessere. Prima di correre in farmacia, però, fai una sosta in uno dei supermercati Giaconia più vicino a casa tua. Il cibo, se selezionato in proporzione alle tue esigenze, è un’ottima medicina e ti aiuta a restare in forma. A seguire ti indicheremo alcuni efficaci “segreti della nonna” e altri alimenti che, magari, non sapevi di dover assumere.

Il cibo che ti protegge dal freddo

I rimedi antichi talvolta “funzionavano” anche se non si sapeva il perché. C’era chi aveva una risposta per qualsiasi piccolo malessere ma se rifletti bene scoprirai che il fondamento scientifico esiste. Si tratta di un legame molto forte che lega cibo e benessere fisico. Per poter prevenire le malattie il nostro corpo ha bisogno di proteine e vitamine. Prodotti che puoi tranquillamente trovare nei nostri scaffali. Tranquillo, non abbiamo iniziato a vendere farmaci: la nostra soluzione, da trent’anni, è e rimane sempre la stessa: il cibo di qualità.

Tè e latte caldo. Funzionano veramente?

Ti invitiamo a fare un piccolo sforzo di memoria e provare a ricordare la lunga lista di rimedi alimentari “efficaci” contro la febbre, la spossatezza, i dolori muscolari o il raffreddore. Spesso la soluzione“classica” contro il mal di gola o raffreddore è bere:

Se ci rifletti i primi sono agrumi ricchi di vitamine mentre la seconda bevanda è altamente proteica e arricchita con un fluidificante naturale.

Gli alimenti ai quali non penseresti mai

Se le prime bevande sono molto comuni altri alimenti, invece, sono ugualmente efficaci ma poco noti. In questo periodo di grande freddo è importante assumere alimenti ricchi di vitamine A, B, C ed E, sali minerali e bevande calde. Stiamo parlando di legumi, yogurt, frutta secca, cereali, carote, patate, aglio, cipolla, carne, pesce, uova e spinaci. Con queste “materie prime” potrai far sbizzarrire la tua fantasia e preparare delle pietanze molto gustose. Assumere molte calorie da “far bruciare” aumenta la temperatura corporea e la percezione di benessere ma attenzione a non esagerare. Mangiare troppo potrebbe procurarti solo un aumento di peso e una sensazione di pesantezza intestinale.

I supermercati Giaconia ti invitano a guardare le etichette dei prodotti e bilanciare le sostanze nutritive. Scegli gli alimenti che fortificano il corpo e lo aiutano a restare in salute.