trova punto vendita vicino a me

ARTICOLI & NEWS

 

IL 24 E IL 25 MAGGIO TORNA LA TRANSUMANZA, STORIA E CULTURA DELLA TRADIZIONE PASTORIZIA

pubblicato il 21 maggio 2014

Il 24 e 25 Maggio torna la transumanza, storia e cultura della tradizione pastorizia

Giunge alla sesta edizione la partecipazione di Supermercati Giaconia all'antica tradizione “'A sgavita 'a muntagna”, ovvero della transumanza, che ogni 24 maggio trasferisce gli animali da pascolo dalle valli alle montagne, in cerca di nuovi prati.

Gli animali vengono portati in terreni comunali attraversando Geraci Siculo, e i pastori si incontrano insieme in un importare momento di scambio e condivisione. “Riteniamo importante mantenere e rinnovare la tradizione della transumanza – ha detto l'imprenditore Francesco Giaconia – perché crediamo che l'incontro degli allevatori per la preparazione del formaggio sia un momento focale della tradizione pastorizia. Si tratta di un'attività che va ben oltre il semplice lavoro della produzione, e che mantiene un elemento umano di unione e confronto che la modernità non può toglierci. Crediamo fortemente nel valore della nostre radici. Per questo è un lavoro che tutti dovrebbero fare, quello di mantenere viva la storia della nostra terra di cui la transumanza è un elemento da conservare”.

Il passaggio degli animali per Geraci Siculo è anche un momento di “storia sonora”. Ogni pastore mette al collo dei suoi animali campanacci con note diverse, che ricreano un concerto estemporaneo per le vie del centro, da ascoltare una sola volta l'anno.

Scarica il programma 

ufficio stampa Giaconia Supermercati
ufficiostampa@giaconia.it