trova punto vendita vicino a me

ARTICOLI & NEWS

 

Km zero o km vero? La guida che ti insegna a mangiare sano

pubblicato il 12 aprile 2018

Km zero, km vero, colture biologiche e derivate da agricoltura certificata. L’attenzione all’alimentazione controllata e sana non è soltanto una moda contemporanea ma un amore per il proprio corpo.

Ed Per poter comprendere la qualità degli ingredienti non ti chiediamo soltanto di avere “fiducia” in noi. Ti invitiamo a leggere le etichette. Saranno quelle a rassicurarti sulla bontà dei tuoi acquisti.

“Comprendere”, però, non equivale a soffermarsi solo per guardare le indicazioni sulla confezione. Bisogna interpretare il vero significato dei concetti indicati.

Non c’è nulla di male ad avere ancora qualche dubbio sull’argomento. Ed è per questo che con questa piccola guida vogliamo aiutarti a capireil vero significato di due concetti che spesso vengono confusi. Stiamo parlando del chilometro zero e chilometro vero.

Cosa è il chilometro zero?

Il principio del “Km 0” è legato a quello della “filiera geograficamente corta”. Si tratta di una filosofia di vita che invita a selezionare con attenzione gli ingredienti. E, alla fine, punta a prediligerei cibi prodotti nel territorio in cui si vive.

Non si tratta solo di una moda passeggera o una nuova tendenza da seguire. Il chilometro zero indica una particolare attenzione al territorio. Sostenere i produttori locali ha numerosi vantaggi. Consente di incentivare l’economia della propria zona ma anche avere la consapevolezza di “dove” e “chi” coltiva i prodotti. Potrai, inoltre, contribuire ad abbattere i costi di trasporto e dell’impatto ambientale.

Cosa è il chilometro vero?

La nuova tendenza agroalimentare ha generato un'altra tipologia di prodotti: quelli a “Km vero”. Partendo dal desiderio di valorizzare la genuinità e la tipicità di un territorio si offre al consumatore una differente alternativa.

Si tratta di ingredienti che provengono anche da altre zone dell’Italia ma che abbiano la garanzia di qualità e stagionalità. Il nodo centrale è quello di dare spazio all’eccellenza a prescindere dal territorio nel quale è realizzato quell’ingrediente. Riscoprire la tradizione ha differenti significati ma tutti strettamente legati al concetto di eccellenza alimentare. Vieni a trovarci, scoprirai il piacere di scegliere Km zero e Km vero.