trova punto vendita vicino a me

ARTICOLI & NEWS

 

Mangiare sano sotto questo sole: i consigli per un’estate “fresh”

pubblicato il 28 maggio 2018

L'estate è quasi alle porte ma siete pronti ad affrontare afa e caldo? Noi del Gruppo Giaconia vi consigliamo di non rinunciare alla sana alimentazione e alle buone abitudini, soprattutto quando la colonnina di mercurio salirà vertiginosamente.

«Antò, fa caldo...»

Quando il caldo picchia duro, la regola numero uno è quella di alimentarsi di cibi freschi e altamente digeribili. I nutrizionisti, infatti, sconsigliano piatti grassi o pasti elaborati perché non facilitano il processo digestivo né aiutano l'organismo ad affrontare un periodo di stress metabolico. Sì, perché la sudorazione provoca carenze di sali minerali e vitamine che portano all'affaticamento.

Bere, bere e ancora bere

Non rinunciate mai al bene essenziale: l'acqua. Bere almeno due litri d'acqua al giorno – corrispondenti a 8 bicchieri – significa idratare il corpo durante le afose giornate. Iniziate con una nutriente colazione: dai frullati di frutta fresca ai centrifugati di frutta e verdura e ancora latte, yogurt, tisane o fette biscottate con marmellate e miele.

Non dimenticate (ma senza esagerare golosoni!) anche la frutta secca, magari come spuntino. Mandorle, noci e pistacchi sono ricchi di minerali e fibre, ma un consumo eccessivo può apportare calorie.

Lo chef consiglia verdura e condimenti a crudo

Pranzo e cena, che si fa? Bene la pasta, ma aggiungete i condimenti a crudo e non dimenticate un filo di gustoso olio EVO della nostra terra. In alternativa, un'insalata di riso o di verdure, ortaggi e legumi in abbondanza (sereni, la bilancia non vi punirà...) da accompagnare con pane semi-integrale o ai cereali. Ricordatevi che a una certa ora dovete andare a nanna: quindi è preferibile pietanze fresche e digeribili.

Affrontate l'estate seguendo i colori e gli odori della natura. Nei punti vendita Giaconia trovate un'infinità varietà di cibi freschi e frutta di stagione. Lasciatevi trasportare dal loro sapore, fatevi consigliare dal nostro personale sui prodotti di qualità al miglior costo conveniente.

Tranquilli, nel banco frigo abbiamo anche i gelati...