trova punto vendita vicino a me

ARTICOLI & NEWS

 

Prodotti di nicchia e i vantaggi della grande distribuzione

pubblicato il 13 marzo 2018

I prodotti di nicchia, in ambito agroalimentare, sono quei beni indirizzati a una piccola porzione di mercato. Una destinazione legata a determinate caratteristiche del prodotto che rendono poco elevata la domanda del bene. La domanda arriva spontanea: perché nei supermercati e noti brand della grande distribuzione internazionale si trovano i prodotti di nicchia?

La risposta non va ricercata all’interno di una strategia economica ma di sensibilizzazione nei confronti del territorio.

Valorizzare la tipicità del territorio

Contribuire alla valorizzazione di un territorio. Diventare veicolo di diffusione culturale. Un ruolo che chiunque può assumere, dal privato cittadino all'imprenditore del settore pubblico o privato. E in questo elenco vanno incluse anche le catene di grande distribuzione alimentare.

Quello che potrebbe sembrare un paradosso, in realtà, è una potente strategia di promozione locale. Cercare, selezionare e commercializzare i prodotti di nicchia vuol dire raccontare un territorio e la vocazione del suo popolo. I prodotti di alta qualità, realizzati da piccoli artigiani locali, non solo “possono” ma soprattutto “devono” entrare nei grandi circuiti.

Non si tratta di chiedere di rinunciare alla propria unicità ma, al contrario, aiutare ad accentuare la propria tipicità. Una strategia che ormai da anni è promossa anche dai presidi Slow Food.
Aumentare la visibilità delle eccellenze tipiche dei nostri territori equivale a far uscire questi prodotti “dalla nicchia”. Un contributo molto utile per aumentare il valore di quell’ingrediente e la domanda stessa.

Offrire al consumatore una variegata scelta di qualità

Lasciarsi conquistare da un ingrediente goloso è molto facile. Ma la domanda che qualsiasi consumatore si pone è un'altra. Sarà sicuro questo prodotto ? La scelta di affidare i prodotti di nicchia a una catena di grande distribuzione risponde anche a questa esigenza.
Qualsiasi brand, non soltanto in ambito alimentare, è soggetto a controlli. Prima di arrivare allo scaffale di un supermercato il prodotto supera rigorosi test di qualità. E questo rigore si rispetta per qualsiasi prodotto a prescindere che si tratti di un ingrediente di nicchia o di grande consumo. Una prassi che permette al consumatore di potersi fidare completamente di quel prodotto acquistato.

Conclusioni

La famiglia Giaconia non dimentica la bellezza del proprio territorio e la qualità delle materie prime. Un rispetto per gli ingredienti e le tradizioni culinarie che va ben oltre i confini geografici del comune di appartenenza. Ed è per questo che ogni giorno lavora per andare alla ricerca dei prodotti di nicchia ed eccellenze tipiche. Piccoli capolavori di cucina artigianale che i suoi consumatori possono trovare nel supermercato sotto casa e portare nelle proprie tavole.
Educare i palati ad assaporare ingredienti nuovi e dare la possibilità di sperimentare nuove ricette attraverso i prodotti di nicchia.
Tutto continuando a garantire due priorità: qualità e convenienza. Un instancabile impegno che ogni giorno si assume la famiglia Giaconia.