ARTICOLI & NEWS

C’è chi considera la festa della donna una ricorrenza futile e dettata da interessi consumistici. Noi di Giaconia, invece, pensiamo che ogni occasione è adatta a celebrare le donne.
Con questo vogliamo sottolineare che non bisogna fare gli auguri l’8 marzo e poi dimenticarsi del valore del genere femminile gli altri 364 giorni. Mamme, nonne, zie, sorelle, figlie, cugine, amiche o colleghe. Tutte le donne vanno rispettate.
Rivolgere loro un pensiero affettuoso o un gesto di gentilezza renderà più piacevole la vostra giornata.
Per decorare la tavola al meglio basta solo… invitare tante amiche
Celebrare la festa delle donne con le donne è il modo migliore.
Raggruppa le donne della tua famiglia, le tue colleghe o le amiche d’infanzia. Crea un bel gruppo: sarà questo il menù più goloso che potrai presentare a tavola.
Per decorare la tavola potrai cercare immagini sulla festa delle donne su internet. C’è, però, una stretta correlazione tra festa delle donne e mimose. Basterà qualche tocco di giallo tra le stoviglie o i tovaglioli per creare una tavola a tema. Prima di scegliere fiori freschi informati bene con le tue invitate: alcune potrebbero essere allergiche.
Un tocco di originalità potresti lasciarlo nel segnaposto. A seguire ti suggeriamo una piccola idea:
- acquista dei cartoncini gialli;
- ritagliali creando dei rettangoli 10 x 5 cm;
- scrivi all’esterno il nome della tua invitata;
- lascia all’interno un messaggio personalizzato che identifichi la destinataria. Puoi scrivere il ricordo di un’esperienza vissuta insieme. Se preferisci puoi trovare delle frasi sulla festa delle donne su internet o in un qualsiasi libro di aforismi. Se ne vuoi alcune provocatorie protendi per Oscar Wilde. Se ti piace il romanticismo, invece, affidati a William Shakespeare.
Il menù per la festa delle donne
Nessuno ti sta chiedendo di essere Annie Féolde, la chef stellata diventata famosa anche per la sua partecipazione come giudice di Top Chef Italia.
Proponi a ciascuna delle invitate di preparare una pietanza: il tuo compito sarà meno gravoso e potrai invitare più persone. Metti, però, un pizzico di “pepe” e chiedi a tutte di rispettare una sola regola: il piatto deve essere… giallo!
Girando tra gli scaffali dei nostri supermercati noi siamo certi che potrai trovare l’idea che meglio si adatta al tuo stile di cucina. Vogliamo darti, però qualche piccolo suggerimento.
- Per l’8 marzo le mimose possono essere riprodotte usando le spezie gialle. Zafferano e curry potranno essere al caso tuo. Possono essere aggiunte alla pasta, al risotto o a qualsiasi salsa.
- Chiudi in bellezza con la frutta. Potrai scegliere tra limoni, mango e ananas.
- Il dolce: delizia del palato. Questa è l’alternativa che ti lascia maggiore capacità di azione. Con il colorante naturale per alimenti potrai preparare qualsiasi ricetta per la festa delle donne. Basterà solo aggiungere qualche goccia di giallo. Panna cotta, budini, pan di spagna, creme o muffin. Nei nostri supermercati troverai anche delle buste pronte all’uso. Basterà versare tutto in un contenitore, aggiungere qualche ingrediente e otterrai il dessert ideale.
La famiglia Giaconia ricorda a tutti che “Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai” (Oriana Fallaci).